Documentario su Amy Winehouse nei cinema italiani, torna il mito nel day after del suo compleanno: ieri Amy avrebbe compiuto 32 anni. I fan italiani non ce la facevano più ad aspettare: da oggi per tre giorni (15-16-17 settembre) - VIDEO - il documentario 'Amy - The girl behind the name', l'attesissimo docu-film di Asif Kapadia dedicato alla vita tormentata e intensa di Amy Winehouse, è in tutte le sale per emozionare e commuovere. Un'uscita, come detto, che arriva quasi in concomitanza con il giorno di nascita della popstar (nata a Londra il 14 settembre 1983), scomparsa a Londra il 23 luglio del 2011 a soli 27 anni.
Più di 4 anni dal quel giorno tristissimo, un ormai lungo periodo che però non ha fatto altro che aumentare e corroborare l'amore dei suoi fan. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, 'Amy' è unappuntamento imperdibile non solo per i fan, ma anche per tutte quelle persone che amano la musica. Non solo: il docufilm di Kapadia farà conoscere ancora meglio il personaggio dietro le quinte, con diverse immagini e filmati d’archivio inediti sulla talentuosa e tragica Amy. Dopo la première a Cannes, lo stesso documentario era stato presentato al Biografilm Festival di Bologna, lo scorso 5 giugno alla serata d'apertura del Cinema Arlecchino. Inutile dire che la pellicola è stata salutata da scrocianti applausi.
Amy Winehouse, autentica icona pop degli anni "zero", con il capolavoro 'Back to black' (2006) ha venduto oltre 20 milioni di copie. Artisticamente è ritenuta la precorritrice di quel filone del 'soul bianco' al femminile che vede tra le sue maggiori interpreti Adele e Duffy. In Italia il disco, dopo la scomparsa della cantante, è tornanto immediatamente in testa alla classifica.

Nessun commento:
Posta un commento